Sommario articolo
Mangiare peperoncino in gravidanza può far male al bambino? Ha delle controindicazioni? Scopriamolo insieme.
Molte donne si chiedono se sia possibile mangiare il peperoncino in gravidanza, senza mettere a rischio la propria salute e quella del bambino.
Nonostante alcuni medici sconsiglino il consumo di cibi piccanti durante i nove mesi, non ci sono studi scientifici che dimostrino con certezza che il peperoncino, il pepe e le altre spezie piccanti siano dannosi. L’importante è non eccedere con il consumo e avere un’alimentazione equilibrata durante la gravidanza.
Si può mangiare il peperoncino in gravidanza?
Il cibo piccante in gravidanza, quindi, non è vietato, a patto che non si ecceda con le quantità e la frequenza. Aggiungere un pizzico di peperoncino per insaporire i piatti ogni tanto, quindi, non fa danni.
La teoria secondo cui il peperoncino potrebbe stimolare le contrazioni e portare ad un parto prematuro appare infondata, in quanto per avere effetti simili bisognerebbe mangiarne quantità davvero enormi.
Infondata è anche la credenza popolare secondo la quale il bambino, nella pancia della mamma, proverebbe disgusto per il peperoncino ingurgitato: il feto, infatti, assorbe le sostanze nutritive da ciò che la mamma mangia attraverso il sangue, senza sentirne il sapore.
Peperoncino: controindicazioni in gravidanza
Il peperoncino durante la gravidanza non è vietato, ma questo non vuol dire che non possa avere delle controindicazioni. Se la futura mamma ha nausea e bruciore di stomaco, un consumo elevato di cibi piccanti potrebbe peggiorare la situazione.
Il peperoncino è sconsigliato anche a chi soffre di problemi intestinali di varia natura, emorroidi o infezioni alle vie urinarie, come la cistite. Se avete dubbi, quindi, è meglio che chiediate consiglio al vostro ginecologo.
Peperoncino in gravidanza: i benefici
Il peperoncino, se consumato in piccole dosi, può avere dei benefici anche in gravidanza. Innanzitutto, migliora la circolazione sanguigna e ha proprietà antiossidanti.
Grazie alla presenza di capsaicina, poi, facilita la digestione, perché stimola la produzione di enzimi digestivi. Infine, il suo sapore piccante dona energia e una piacevole sensazione di benessere.
Riproduzione riservata © 2024 - NB